Ricerca

Progetto aree a forte processo immigratorio

Anno scolastico 2016/2017

Il progetto percorsi di inclusione è parte di un piano di buone prassi

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2016 al 30 Giugno 2018

Descrizione del progetto

È una progettazione che si articola sostanzialmente in 4 grandi fasi:

ACCOGLIENZA, MONITORAGGIO, PROGETTAZIONEVERIFICA.

1-ACCOGLIENZA

La nostra scuola si impegna ad accogliere tutti i bambini conoscendo e riconoscendo le loro identità, valorizzando le competenze già acquisite. In linea con gli obiettivi del Patto Educativo Condiviso, stilato insieme ai genitori dei tre ordini, l’Istituto cura i momenti più “delicati”della vita scolastica, quali la prima accoglienza, il passaggio da un ordine all’altro, le problematiche legate all’affettività e alla crescita, attraverso anche incontri dedicati, con l’aiuto di esperti.

2-MONITORAGGIO

Inizialmente vengono rilevate le difficoltà e i bisogni educativi speciali su tutti i bambini dei tre ordini: b.e.s. certificati e non attraverso un’apposita scheda interna di monitoraggio.

3-PROGETTAZIONE

La progettazione di interventi specifici si attua attraverso l’attivazione de:

  • supporto della psicopedagogista(interventi individuali / di gruppo/di piccolo gruppo) inseriti in percorsi didattici personalizzati/individualizzati condotti da docenti interni;
  • laboratori linguistici e opzionali;
  • tutoring per situazioni di particolare disagio e difficoltà di inserimento con il supporto di giovani educatori e/o di operatori del servizio civile;
  • mediazione e facilitazione linguistica;
  • sportello con psicologo per problematiche legate ai problemi adolescenziali per docenti, genitori e studenti della secondaria di 1°.

Nel contempo i docenti si impegnano ad utilizzare strategie e modalità per rendere la loro didattica efficace ed inclusiva, attraverso anche percorsi di formazione on the job con il supporto di una psicopedagogista.

Parallelamente nell’istituto si attivano laboratori sull’alfabetizzazione delle emozioni/Stereotipi di genere per i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria, condotti da esperte esterne e Percorsi di Peer Education sui corretti stili di vita nella scuola secondaria di 1°.

4-VERIFICA

Segue la verifica dei risultati degli interventi, a iniziare dall’Infanzia, con la compilazione di griglie predisposte dal Protocollo Provinciale DSA.

Nella scuola Primaria e Secondaria di 1°, la valutazione,con la sua valenza formativa, terrà conto della situazione di partenza, considererà i progressi, la motivazione, l’impegno, le potenzialità di apprendimento dimostrati dal bambino con b.e.s.

Progetto forte processo immigratorio

Obiettivi

Garantire il successo formativo a tutti gli alunni, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, integrati da attività curricolari e da attività extrascolastiche che ogni anno si arricchiscono e si rinnovano

Partecipanti

Tutti gli alunni